Ecovacs Deboot OZMO 900 Recensione

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Ecovacs Deboot OZMO 900

Il prezzo offerta di oggi è 503,13 EUR

 

Acquistalo al miglior prezzo su Amazon

 

 

CARATTERISTICHE ECOVACS DEEBOT OZMO 900

 

Parlarvi della mia opinione sul robot lavapavimento Ozmo 900 della di pulitori robot Ecovacs è un piacere, perché si tratta di un modello ricco di funzioni utilissime.
Ti consiglio di leggere tutta la recensione, perché ti spiegherò anche alcune differenze tra questo modello ed altre ottime soluzioni Ecovacs per pulire i pavimenti di casa.
Iniziamo! Ecovacs Ozmo 900 è capace sia di aspirare che di lavare il pavimento, in due momenti distinti. Possiede diverse modalità di pulizia che puoi regolare secondo le tue esigenze del momento, può essere controllato sia tramite smartphone che tramite Amazon Echo o Google Home ed è perfetto per chi ha tappeti o vive in casa con animali che lasciano in giro moltissimo pelo, grazie alle sue bocche di aspirazione intercambiabili.
I suoi punti di forza però sono tanti: te li riasumo velocemente qui sotto!

 

PUNTI DI FORZA

 

Ecco i punti di forza del modello di lavapavimenti robot Ozmo 900:

  • Grazie alla tecnologia Smart Navi 3.0 riesce a fare una scansione della casa per poi pulirla in modo accurato, grazie ad un percorso di pulizia intelligente. Questo significa che può pulire più velocemente, perché tende a passare meno volte nello stesso punto. I modelli meno evoluti infatti puliscono senza una direzione precisa, impiegandoci parecchio tempo prima di riuscire a pulire tutto il pavimento.
    Ti consiglio – la prima volta che lo usi – di lasciare che il robot passi in tutta la casa per fare una scansione completo, così poi per tutti i successivi cicli di pulizia il alvoro è fatto e il robot può spostarsi agilmente da una camera all’altra.
  • Ha la possibilità di scegliere un’area da pulire. Questa è una funzione fondamentale, che però non è presente nei robot meno tecnologici. Prova a pensare quanto può esserti utile: puoi ad esempio dire al robot di pulirti tutta la casa 3 volte a settimana, ma di pulire la cucina, l’ingresso e il bagno tutti i giorni. Questi infatti sono di solito le stanze che si sporcano più velocemente di tutta la casa. Se hai una stanza dedicata agli animali puoi decidere di pulirla ogni volta che ce n’è bisogno, magari perchè in giro c’è più pelo oppure perchè ci sono residui di crocchette sul pavimento. Anche con i bambini il robot è perfetto: puoi dirgli di pulire tutti i giorni la loro cameretta perché possano giocare tranquillamente per terra senza sporcarsi (discorso che vale ancora di più se hai in casa un bimbo che gattona). Sapere che tuo figlio può giocare liberamente è impagabile!
  • Come la stragrande maggioranza dei robot quando sta per esaurire la carica torna alla base per ricaricarsi, ma Ozmo 900 ha una funzione in più che pochi possiedono: quando si è ricaricato completamente (dopo circa 4 ore) riprende a pulire dal punto in cui si era interrotto, in modo che alla fine tu abbia il risultato che volevi. Se sei fuori casa tutto il giorno non ti accorgerai nemmeno dell’interruzione: quando tornerai a casa sarà tutto splendente come lo desideravi.
  • Possiede il Virtual Wall, ovvero puoi creare delle barriere tramite l’App con cui escludere alcune zone dall’azione di pulizia del robot. Questa funzione non ce l’hanno tutti i robot, ma è una delle più comode in assoluto! Ti faccio un esempio: puoi dire al robot che non pulisca attorno ad un mobile antico e delicato, oppure nella zona dove ci sono tutti i giocattoli sparsi di tuo figlio. Se sei in casa e hai bisogno di rimanere concentrato su quello che stai facendo, puoi escludere la stanza in cui ti trovi dal piano di pulizie, oppure quella dove qualcuno della tua famiglia sta dormendo. Ci sono mille motivi per amare questa funzione e sono certa che ne apprezzerai subito la comodità.
  • Puoi pulire una specifica zona della casa, anche molto piccola. Questa possibilità è fantastica, perchè ti permette di rimediare subito ai danni accidentali. Un esempio? Cucinando ti cade del cibo per terra, oppure qualcuno entra in casa con le scarpe sporche di pioggia e fango. In un attimo puoi chiamare il tuo nuovo robot Ecovacs e fargli pulire tutto, senza alcuna fatica da parte tua.
  • Puoi sfruttare la modalità di pulizia automatica, semplicissima da usare. Non devi impostare nulla, solo farla partire. Il robot ti pulirà in automatico tutte le stanze della casa. Questo significa che quando passa sui tappeti cambia la modalità di aspirazione, passando a quella potente. Il tappeto infatti è quello più difficile da pulire.
  • Puoi utilizzare una modalità massima di aspirazione (fino al doppio di potenza rispetto a quella normale) non solo per i tappeti, ma anche per rimuovere macchie più difficili. Sappi però che le macchie incrostate e secche non vengono via con la sola aspirazione e una lavata: questo è uno dei pochissimi casi in cui dovrai intervenire tu manualmente.
  • Puoi controllare tutto tramite App: lo stato di pulizia delle stanze, la regolazione del flusso d’acqua, le modalità di pulizia e anche la programmazione oraria.
  • A proposito di programmazione oraria, lo sai che puoi programmare il tuo robot, dicendogli una volta per tutte a che ora deve pulirti la casa? Puoi sfruttare questa funzione per farlo partire mentre sei fuori casa, così quando tornerai troverai tutto pulito, con una casa splendente e pronta ad accoglierti.
  • L’aspirazione è intercambiabile: puoi utilizzare l’aspirazione diretta per togliere facilmente peli di animali e capelli lunghi, oppure puoi montare la spazzola centrale che serve per ottenere un‘aspirazione più profonda (la puoi sfruttare soprattutto sui tappeti, ma in generale è utile quando devi proprio sollevare dello sporco difficile). Tieni conto che questa doppia aspirazione non è così semplice da trovare, quindi anche questa caratteristica potrebbe fare la differenza nella tua scelta tra un modello di robot lavapavimenti e un altro.
  • Ozmo 900 riesce a superare soglie molto alte, fino a 1,8 cm! Questo valore è davvero notevole, soprattutto se paragonato ad altri modelli simili di robot lavapavimento. Grazie a questa sua capacità può superare facilmente alcune soglie tra una stanza ed un’altra e può salire con molta facilità sui tappeti.
  • L’autonomia è ottima: arriva fino a 110 minuti prima di dover rientrare alla base per ricaricarsi.
  • I suoi filtri per l’aria sono ad alta efficienza, questo significa che riesce a diminuire le particelle presenti nell’aria che sono responsabili di allergie. Se qualcuno nella tua famiglia soffre di questo problema, potrebbe trarne giovamento.
  • Ha sensori che gli permettono di non cadere dalle scale e di non urtare mobili o altri oggetti. Inoltre è dotato di cuscinetti morbidi per non rovinare ciò che trova sul suo percorso.
  • Monta il sistema lavapavimenti Ozmo: questo significa che è in grado di passare in maniera automatica dall’aspirazione al lavaggio.
  • Compatibile con Amazon Echo  e Google Home.
  • Il suo serbatoio della polvere è molto capiente (450 ml), questo significa che dovrai vuotarlo più di rado rispetto ad un robot con un serbatoio di media grandezza.

Acquistalo al miglior prezzo su Amazon

 

DIFETTI

 

Questo robot lavapavimenti ha anche qualche difetto. Pochissimi a dire la verità e non molto rilevanti, ma voglio che tu li sappia, giusto per completezza:

  • Non ha il telecomando, quindi potrebbe risultare difficile da utilizzare per persone anziane o comunque per chi non ha buona confeidenza con la tecnologia di smartphone e App.
  • Non è studiato per le case su più piani: sono infatti rari i robot capaci di mappare e tenere in memoria fino a 3 piani di casa. Se hai una casa su più piani e vuoi comprare un lavapavimenti robot ti consiglio di orientarti sul modello Ecovacs Ozmo 950.
  • è piuttosto alto: 10,2 cm. Non sembra molto e in effetti sotto al letto ci pulisce benissimo, però ci sono robot più bassi (ad esempio Ozmo 610 che è alto solo 7,9 cm) che riescono a passare meglio sotto alcuni mobili bassi.

 

DOMANDE FREQUENTI

 

Per che tipi di pavimento va bene? Si può usare sui tappeti? Va bene su pavimenti duri, moquette e tappeti.
E’ consigliato per grandi spazi? Si, è ottimo per case grandi perché ha un serbatoio della polvere molto capiente e un’ottima autonomia di carica (quasi 2 ore).
Riesce a fermarsi in presenza di gradini? Sì, ha il sensore anticaduta.
Si comanda tramite app? Sì, si possono controllare molte funzioni tramite App e lo si può azionare a distanza, anche quando sei fuori casa.
Possiede la mappatura della casa? Possiede un sistema di navigazione intelligente chiamato Smart Navi 3.0, che rende molto più efficiente la sua navigazione all’interno della casa. Questo grazie ad una scansione iniziale delle stanze, che permette al robot di ottimizzare il percorso di pulizia e impiegarci meno tempo rispetto ad un robot che segue un percorso di pulizia casuale.
Come pulisce? E’ efficiente? Pulisce molto bene, soprattutto grazie alla presenza di una doppia modalità di aspirazione e la modalità di aspirazione massima, che arriva quasi a raddoppiare la potenza normale.

 

A CHI È CONSIGLIATO

 

Questo robot lavapavimento Ecovacs Ozmo 900 è consigliato a tutti, ma te lo suggerisco in particolare se:

  • vivi in una una casa di dimensione media o grande, perché ha una buona autonomia di carica e un grande serbatoio per raccogliere la polvere e lo sporco.
  • vivi insieme a cani o gatti, perché è molto efficace per raccogliere il pelo degli animali e lavare le loro impronte.
  • hai problemi di allergia, perché monta filtri ad alta efficienza.
  • ti danno fastidio i rumori troppo forti, perché questo modello è silenzioso.
  • hai arredato la tua casa con dei tappeti, perché li riconosce e aumenta la potenza di aspirazione in loro presenza. Inoltre puoi scegliere di aspirare tramite la spazzola centrale, particolarmente indicata per raccogliere lo sporco tra le fibre dei tappeti.
  • in casa hai soglie (o tappeti) di una certa altezza, perché riesce a superare soglie fino a 1,8 cm!
  • vuoi avere la possibilità di pulire solo alcune stanze (quelle che si sporcano più facilmente) o vuoi escludere alcune zone della casa dalla pulizia.

 

PREZZO ECOVACS DEBOOT OZMO 900

 

Il prezzo è medio, tendente all’alto, ma è giustificato dalla presenza di funzioni non scontate, come la presenza del Virtual Wall tramite App, la capacità di riprendere il lavoro da dove lo aveva interrotto prima di scaricarsi, la possibilità di scegliere una stanza da pulire e la doppia aspirazione. Se hai la possibilità di alzare leggermente il budget rispetto ai modelli di fascia media o medio-bassa verrai immediatamente ripagato dalla comodità di queste funzioni, che sono davvero impagabili. Una volta che fai la spesa, tanto vale farla bene e ottenere un prodotto davvero valido.

 

ACCESSORI ACQUISTABILI SEPARATAMENTE

 

Su Amazon puoi trovare diversi accessori originali o compatibili con il tuo nuovo robot per lavare il pavimento Ozmo 900. Qui sotto te ne propongono alcuni: un set completo di spazzola centrale, filtri, spazzoline laterali e panni in microfibra, una confezione di soli panni in microfibra per lavare il pavimento e infine una confezione di spazzoline di ricambio, che servono al robot per avvicinare lo sporco alla bocchetta di aspirazione. Puoi comprarle insieme al robot per avere già sottomano i ricambi per la sua manutenzione e non pensarci più, oppure puoi tornare su questo sito e approfittare dell’offerta del giorno di Amazon quando ti serviranno per far tornare come nuovo il tuo aiutante domestico robot.

 

OPINIONI E RECENSIONI DI CHI LO HA GIA’ COMPRATO

Questo è attualmente il punteggio ottenuto grazie alla somma di opinioni robot Ecovacs OZMO 900: voto 3.9  (tieni conto che 5 è il punteggio massimo che si può ottenere).
Ecco le opinioni che ricorrono più frequentemente tra coloro che hanno già comprato e testato dal vivo questo ottimo robot lavapavimenti:

  • se dopo aver passato l’aspirapolvere e lavato il pavimento lo fai partire ti stupirai nel vedere quanta polvere e sporco è ancora in grado di raccogliere.
  • ottimo per chi ha animali, perché riesce ad aspirarne bene i peli.
  • l’autonomia è sorprendente!
  • è molto utile la funzione di Virtual Wall, che consente di interdire alcune zone alla pulizia. Oltretutto queste zone rimangono vietate, a meno che si modifichino le impostazioni, quindi non c’è da ripetere il comando tutte le volte.
  • è molto silenzioso.
  • se il robot incontra qualche problema lo segnala subito tramite app o a voce. Tra l’altro parla in italiano, cosa non scontata.

Acquistalo al miglior prezzo su Amazon

Potrebbero interessarti:

Lava pavimenti iRobot Braava Jet M6

iRobot Braava Jet M6

Il prezzo offerta di oggi è   CARATTERISTICHE ROBOT IROBOT BRAAVA JET M6 Questo robot a marca iRobot è il più avanzato

Ecovacs Deebot U2 robot lavapavimenti

Ecovacs Deebot U2 Recensione

Il prezzo offerta di oggi è   CARATTERISTICHE ROBOT ECOVACS DEEBOT U2 Deeboot U2 è disponibile in due versioni: quella che trovi

Lava pavimenti Slim 10 Ecovacs

Ecovacs Slim 10 Recensione

Il prezzo offerta di oggi è   CARATTERISTICHE ROBOT ECOVACS SLIM 10 Il robot che aspira e lava Slim 10 è un

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *