iRobot Braava 390T Recensione

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
iRobot Braava 390T

Il prezzo offerta di oggi è 243,18 EUR

Acquistalo al miglior prezzo su Amazon


CARATTERISTICHE IROBOT BRAAVA 390T

FIGLIO DI UNA MARCA STORICA: IROBOT

Il robot lavapavimenti Braava 390T è firmato da iRobot, che è stato un pioniere nel mondo dei robot domestici che aiutano a fare le pulizie di casa. IRobot per intenderci è il marchio della famosa serie Roomba, che ha riscosso tanti successi per diversi anni. Con la serie Braava questa azienda ha introdotto il concetto di robot lavapavimento. Un’evoluzione notevole rispetto al normale robot aspirapolvere che si limitava solo ad apirare polvere e sporcizia.

MODALITA’ DI PULIZIA

Prima pulisce gli spazi aperti e sgombi da ostacoli, poi si concentra attorno ad ostacoli come le gambe di sedie e tavoli (ci gira intorno) e si occupa delle pareti.

A seconda che tu imposti la pulizia a secco o bagnata il robot si muoverà in modo diverso. Nel primo caso segue un percorso rettilineo a linee parallele, mentre nel secondo caso avanza diagonalmente.

Riesce ad evitare gli ostacoli e non cade dalle scale.

Qui trovi il manuale d’uso.

Traiettorie di pulizia del modello di robot lavapavimenti Braava 390T

PULIZIA A SECCO O LAVAGGI

Anche con questo modello puoi scegliere tra due opzioni diverse:

  • utilizzare i panni usa e getta (soluzione più pratica e comoda, ma più dispendiosa)
  • scegliere i panni in microfibra che si possono lavare e riutilizzare moltissime volte (soluzione leggermente meno comoda ma sicuramente più economica.

Io personalmente ti consiglierei di utilizzare i panni in microfibra lavabili, perché si possono lavare in lavatrice e non richiedono grandi sforzi per mantenerli puliti.
I ricambi usa e getta, che a prima vista possono sembrare molto più pratici, devono essere continuamente ricomprati e anche questa è una piccola scocciatura, soprattutto perché non si tratta di un genere di prima necessità e quindi non è semplice acquistarli nei negozi.

Anche il robot 390T Braava – esattamente come il fratello minore Jet Braava 240 – non possiede la funzione di aspirazione come molti altri modelli, ma procede alla pulizia in modo differente.
A seconda del panno che inserisci sotto alla testa pulente può infatti procedere alla pulizia a secco (detta Swiffer) oppure può procedere al lavaggio del pavimento con acqua.

Quali sono le conseguenze? Il fatto principale da tenere in considerazione è che – non aspirando – questo modello iRobot non è in grado di togliere i detriti più grossi, quelli per intenderci che normalmente non riescono a rimanere attaccati al panno Swiffer.
Rimuove efficacemente la polvere e i residui più sottili, ma si troverebbe probabilmente in difficoltà di fronte a sabbia, terriccio o cose simili.

Del resto questo prodotto è stato progettato come complemento indispensabile per chi ha già un robot aspirapolvere e ha bisogno solo di uno strumento che lavi in automatico i pavimenti.
Se ti trovi in questa situazione o se non ti crea problemi passare il classico aspirapolvere nelle stanze che vuoi lavare, Braava 390T fa davvero al caso tuo.
Perché una passatina per aspirare serve sempre per ottenere un risultato perfetto con il lavaggio. Poi se il grosso è aspirato puoi tranquillamente passare con questo robottino impostato sulla funzione di pulizia a secco per rimuovere tutta la polvere residua, prima di lavare il pavimento con acqua.

PULIZIA INTELLIGENTE CON IL CUBO DI NAVIGAZIONE

Un’altra caratteristica importante di questo lavapavimenti casa è data dall’uso combinato di un sistema di navigazione iAdapt 2.0 con un cubo di navigazione che si deve posizionare nell’area che vuoi lavare. Il cubo infatti dialoga con il robot e gli fa capire quali sono le zone in cui è già passato, migliorando la pulizia finale.
Sappi che non è strettamente necessario usare il cubo perché il robot riesce a lavorare comunque anche senza le sue indicazioni, ma la sua presenza consente al Braava T390 di pulire il pavimento con una maggiore logica, ottimizzando le prestazioni.

Se hai una casa di piccole o medie dimensioni ti è sufficiente un solo cubo, ma se hai una casa grande ti consiglio l’acquisto di un secondo cubo (lo trovi qui sotto, tra gli accessori). Con due cubi puoi arrivare a coprire una superficie molto più ampia (186mq).
Prova a guardare questa immagine, che ti farà capire meglio il concetto.

Schema di pulizia per il cubo di navigazione per il robot Braava 390T

PUNTI DI FORZA

Ora ti voglio parlare dei punti di forza di i-Robot Braava 390T, in modo che tu ti possa fare un’idea delle sue prestazioni e di come ti può essere utile nel mantenere puliti i pavimenti di casa.

  • E’ economico. Rispetto a molti altri modelli di robot lavapavimenti costa davvero poco e ti risolve un grosso problema.
  • È adatto a grandi spazi. Grazie all’uso combinato di due cubi di navigazione riesce ad orientarsi perfettamente fino a 186 mq si superficie.
  • Passa sotto ai mobili e ai sanitari sospesi, andando a pulire le zone più difficili della casa. Se hai problemi nel chinarti o semplicemente se vuoi renderti la vita più semplice, questa è un’ottima soluzione.
  • È silenzioso. Alcuni lo utilizzano anche di notte.
  • È molto semplice da impostare: con 3 tasti si accende/spegne, si utilizza la funzione di pulizia a secco e si può scegliere quella per lavare con acqua. Tutto qui.
  • Grazie alla sua forma squadrata riesce a pulire molto bene anche negli angoli. Gli altri robot a forma circolare fanno infatti più fatica a raggiungere gli angoli delle stanze.
  • Attraverso l’uso del cubo di navigazione ottimizza il lavoro e quindi riesce a pulire meglio e in meno tempo.
  • Ha una funzione di pulizia veloce che le permette di concentrarsi sulle zone di pavimento libero, aumentando la sua velocità del 30%. Ideale se hai fretta e vuoi comunque avere la casa in ordine.
Acquistalo al miglior prezzo su Amazon

DIFETTI

Per quanto sia un ottimo robot per lavare il pavimento, il 390T Braava ha comunque qualche difetto che devi tenere in considerazione prima di acquistarlo.

  • Non aspira. Questo significa che è perfetto se hai già un robot aspirapolvere o se non hai problemi a passare tu l’aspirapolvere prima di lanciare un ciclo di pulizia con questo aiutante per le faccende domestiche.
  • Non si può programmare. Questo significa che puoi metterlo in azione solo quando sei in casa e magari potrebbe darti fastidio avere una piccola macchina che ti gira per casa mentre ti stai concentrando su qualcosa o ti stai rilassando.
  • Se è vero che grazie al cubo di navigazione riesce a pulire con buona logica ampi spazi fino a 186 mq, è anche vero che l’autonomia della batteria è scarsa. A seconda che tu lo voglia usare per pulire con il panno swiffer a secco o con il panno umido per lavare puoi utilizzarlo – rispettivamente – per 75 mq nel primo caso e 24 mq nel secondo. Tradotto: se lavi per terra ogni 24 mq il robot finirà la sua carica e dovrai ricaricarlo, quindi riesci a fare una stanza per volta. La batteria deve rimanere in carica circa 2 ore, quindi ti consiglio di comprare una batteria di riserva per poter sostituire al volo la prima quando è scarica. In questo modo fai la staffetta delle batterie e ne hai sempre una carica a disposizione quando ti serve.
  • Una volta che si è scaricato lo devi mettere in carica tu manualmente sulla base di ricarica turbo (2 ore per ricaricarlo) oppure devi estrarre la batteria e metterla nel tradizionale caricabatterie (circa 4 ore per ricaricarla).
  • Quando riprende il lavoro dopo essersi scaricato fa fatica a capire in quali punti è già passato. Meglio dunque fargli fare una stanza alla volta, in modo che al giro successivo possa partire da uno spazio che è rimasto ancora completamente sporco.
  • Quando si scarica o finisce la pulizia non torna alla base, ma al punto da cui è partito.
  • Non ha la funzione di pulizia a spot (cioè di un punto preciso), che è presente in altri robot pulisci pavimento. Di conseguenza lava l’intera superficie che si trova di fronte, senza poter insistere in particolare in un punto. Ad esempio se ti cade del caffè sul pavimento fai prima a pulirlo tu a mano, perchè per farlo pulire a lui dovresti dargli l’ordine di lavare tutta la stanza.
  •  


DOMANDE FREQUENTI


Per che tipi di pavimento va bene? Si può usare sui tappeti? Questo modello i robot Braava è stato progettato per pulire tutti i tipi di pavimento, compresi laminati, ceramica, legno, linoleum, vinile, piastrelle e pietra. Funziona bene sulle superfici lisce e dure, mentre potrebbe non essere efficace sulle piastrelle sconnesse, sui pavimenti ricoperti da uno strato di cera spesso o sulle superfici ruvide che rischiano di rovinare le fibre del panno.
Il robot non va bene usato sui tappeti, meglio toglierli durante la pulizia, anche per pulire bene il pavimento sottostante che comunque si è sicuramente sporcato. Se non si riescono a togliere, Braava li rileva ed evita di salirci.
E’ consigliato per grandi spazi? Sì, è stato studiato per pulire le grandi superfici. La sua autonomia dipende dal tipo di pulizia che gli chiedi di eseguire: se vuoi utilizzare la funzione swiffer (pulizia a secco) puoi arrivare a raccogliere sporco, peli di animali, polvere e allergeni fino a 75 mq, mentre se vuoi attivare la puizia a umido con l’acqua arrivi a pulire 24 mq di pavimento.
Riesce a fermarsi in presenza di gradini?
Sì.
Si comanda tramite app?
No.
Possiede la mappatura della casa?
Con il cubo di navigazione riesce a pulire seguendo una logica, riuscendo a capire quali sono i punti in cui è già passato.
Come pulisce? E’ efficiente?
Va bene per mantenere puliti i pavimenti, ma si tratta pur sempre di un lavaggio leggero. E’ perfetto se cerchi un aiuto per le pulizie quotidiane, senza pretendere una pulizia approfondita e intensa.

A CHI È CONSIGLIATO

Ti consiglio questo modello nei seguenti casi:

  • Se vuoi spendere poco ma non vuoi rinunciare ad un aiutante automatico che lavi il pavimento al tuo posto. Questo robot offre le funzioni base e il prezo è ottimo.
  • Se hai già un robot aspirapolvere e adesso lo vuoi completare con un robot che lava con acqua. Come dicevamo infatti è indispensabile passare con l’aspirapolvere prima di lanciare questo robottino, per riuscire a raccogliere lo sporco più grosso che altrimenti non verrebbe via con il solo straccio bagnato.
  • Se hai poco tempo per lavare i pavimenti ma desideri avere una casa sempre pulita e in ordine, tutti i giorni.
  • Se fai fatica a chinarti per pulire sotto ai mobili.

PREZZO I-ROBOT BRAAVA 390T

Questo robot lavapavimenti costa poco, soprattutto se paragonato ad altri modelli simili. Ovviamente questo dipende dal fatto che a differenza della concorrenza questo modello non aspira lo sporco, ma si limita a pulire il pavimento a secco o da bagnato, strofinandoci sopra un panno.

A questo prezzo può essere un ottimo acquisto, a patto che tu abbia la possibilità di aspirare il pavimento prima di metterlo in funzione.
Il prezzo è onesto se lo rapportiamo con quello che offre. Meglio ovviamente se riesci a comprarlo in offerta.

Ecco il miglior prezzo Braava 390T che puoi trovare oggi su Amazon:

ACCESSORI ACQUISTABILI SEPARATAMENTE

Parliamo innanzitutto dei panni per il modello 390T di i-Robots.
Ce ne sono di due tipi: quelli per la pulizia a secco e quelli per la funzione di lavaggio.
Entrambi i tipi di panni si possono acquistare sia nella versione usa e getta che nella versione in microfibra, lavabile e riutilizzabile.
La scelta dipende dalle tue esigenze:

  • se cerchi la praticità puoi scegliere i panni usa e getta: una volta finito di pulire con un semplice gesto li butti nella pattumiera, senza nemmeno sporcarti le mani. Braava è compatibile con buona parte dei panni asciutti o preumidificati usa e getta, come il famoso Swiffer.
  • se guardi ai costi puoi scegliere i panni lavabili e riutilizzabili, sicuramente più economici (ed ecologici).

Ti lascio qui sotto le migliori offerte di panni riutilizzabili che trovi su Amazon, sia nella versione dei ricambi originali sia nella versione dei panni compatibili, prodotti da altre marche.

Non ti preoccupare se non leggi T390 tra i modelli dei panni, perché diversi utenti li usano proprio con questo robottino e si trovano benissimo.
Ecco i panni originali:

Ed ecco quelli compatibili:

Come dicevamo all’inizio di questa recensione, se hai una casa piuttosto grande puoi comprare un secondo cubo di navigazione, per facilitare al robot Braava il suo lavoro. Con il secondo cubo puoi arrivare a fargli lavare fino a 186 mq di pavimento.

Tieni conto che non è obbligatorio, ma è una facilitazione.
Il robot lavora anche senza il cubo che gli dia i comandi, ma lo fa in modo più disordinato e meno logico. Il risultato è che senza cubo questo Braava i-robot non sarà in grado di pulire in modo completo tutta la superficie.

Se lo vuoi acquistare puoi trovarlo su Amazon. Questa è l’offerta di oggi:

OPINIONI E CONSIGLI DI CHI LO HA GIA’ COMPRATO

Questo è attualmente il punteggio ottenuto grazie alla somma di opinioni i-Robot Braava 390T: voto   (tieni conto che 5 è il punteggio massimo che si può ottenere)

Ecco le opinioni dei clienti sul robot Braava 390T:

  • è perfetto se usato in combinazione con un robot aspirapolvere.
  • è lento nella pulizia, ma esegue bene il compito e il risultato è soddisfacente.
  • Il cubo di navigazione è molto funzionale e migliora il livello della pulizia.
  •  
Acquistalo al miglior prezzo su Amazon

Potrebbero interessarti:

Lava pavimenti iRobot Braava Jet M6

iRobot Braava Jet M6

Il prezzo offerta di oggi è   CARATTERISTICHE ROBOT IROBOT BRAAVA JET M6 Questo robot a marca iRobot è il più avanzato

Ecovacs Deebot U2 robot lavapavimenti

Ecovacs Deebot U2 Recensione

Il prezzo offerta di oggi è   CARATTERISTICHE ROBOT ECOVACS DEEBOT U2 Deeboot U2 è disponibile in due versioni: quella che trovi

Lava pavimenti Slim 10 Ecovacs

Ecovacs Slim 10 Recensione

Il prezzo offerta di oggi è   CARATTERISTICHE ROBOT ECOVACS SLIM 10 Il robot che aspira e lava Slim 10 è un

6 risposte

  1. Non è chiaro quanti tipi di irobot esistono e se tutti possano usare i panni di microfibra.
    Questo sistema di vendita, senza vedere il prodotto, se non in video , impedisce l’acquisto .
    È. Necessario che vengano presentati in ogni città.

    1. Gentile Rita, grazie per essere passata a visitare le nostre pagine. Il robot lavapavimenti Braava 390 che vedi in questa pagina utilizza i panni in microfibra, come puoi leggere all’interno dell’articolo.
      Molte persone comprano robot lavapavimenti online per la praticità e la convenienza: non è necessario vederli dal vivo per poter scegliere. Se però non riesci a capire se questo robot fa al caso tuo e vuoi interfaccarti con un venditore puoi sempre rivolgerti a qualche negozio della tua città e chiedere di mostrartelo dal vivo. Sono certa che saranno più che felici di aiutarti. Passa una bella giornata.

  2. buongiorno….portato in riparazione…xché ogni tre minuti si spegneva….sostituito batteria….si spegne ogni 15 minuti ora…..come mai ??? funzione lavaggio….Non faceva così all’ inizio

    1. Buongiorno Patrizia, dovrebbe rivolgersi al servizio clienti iRobot per risolvere il problema. Le auguro una splendida giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *