iRobot Braava Jet 240 Recensione

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
iRobot Braava Jet 240

Il prezzo offerta di oggi è 197,00 EUR

Acquistalo al miglior prezzo su Amazon


CARATTERISTICHE IROBOT BRAAVA JET 240

Conosci già iRobot Braava jet 240?
Questo iRobot lavapavimenti è abbastanza diverso rispetto ai classici robot domestici perché non è provvisto della funzione di aspirazione.
Mentre i robot più evoluti sono in grado di attivare le due funzioni di aspirazione e lavaggio, questo modello di casa iRobot (quella che ha prodotto il famosissimo Roomba) è stato progettato solo per lavare i pavimenti.

Una seconda caratteristica importante è la sua dimensione molto contenuta: la stessa casa produttrice consiglia di utilizzarlo per pulire i piccoli spazi come ad esempio la cucina, il bagno, il ripostiglio o la lavanderia.
Può essere quindi un valido aiuto se cerchi un robot economico che lavi il pavimento quotidianamente, soprattutto nelle stanze che richiedono maggiore igiene.

Come funziona? In pratica può pulire per terra con 3 metodi di pulizia differenti:

  1. Pulizia a secco: per utilizzare questa funzione devi montare il panno bianco in dotazione, che funziona più o meno come un classico swiffer. Raccoglie polvere e altra piccola sporcizia, che si va ad attaccare al panno. Con questa funzione non viene usata acqua.
  2. Pulizia ad umido: in questo caso devi montare il panno arancio, che è imbevuto di detergente. Il lavapavimenti Braava Jet 240 spruzza davanti a sé poca acqua, in modo che il panno scorrendo sopra si inumidisca e attivi il detergente. In questo caso riesci a rimuovere meglio la polvere che si trova sul pavimento. Questa soluzione è perfetta per chi desidera pulire il parquet con un robot.
  3. Pulizia bagnata: in questo terzo e ultimo caso devi usare l’apposito panno blu, che è imbevuto di detergente. Il robot spruzza molta più acqua e bagna il panno, in modo da effettuare una pulizia più intensa della superficie.

Questo lavapavimenti Irobot riesce a riconoscere da solo che tipo di panno hai utilizzato e si regola di conseguenza con l’uso o meno dell’acqua.

I panni sono usa e getta.
Si tratta di un vantaggio o no? Io credo di no perché devi continuamente comprare panni nuovi, ma dipende sempre dai punti di vista perché indubbiamente si tratta di una comodità che qualcuno potrebbe apprezzare.
In fondo all’articolo troverai comunque una soluzione alternativa più economica e altrettanto efficace.

Per passare sul pavimento utilizza una testina di pulitura vibrante, che gli permette di creare maggiore attrito con il pavimento e quindi lo aiuta e rimuovere macchie e sporcizia.
Se ti può interessare, questo è il manuale d’uso di Braava Jet 240.
Dato che è abbastanza diverso dagli altri robottini passerei subito a parlarti dei suoi punti di forza e dei suoi difetti, in modo che tu possa capire se può fare al caso tuo.


PUNTI DI FORZA

I punti di forza di iRobot Braava Jet 240 sono numerosi. Vediamoli insieme:

  • È un apparecchio di piccole dimensioni. Questo gli consente di passare sotto a molti mobili e sotto ai sanitari sospesi, ma può pulire agevolmente anche tra un sanitario e l’altro, se sono fissati a terra. In pratica riesce a lavare gli spazi più stretti, in cui gli altri robots non riescono ad arrivare.
  • Le piccole dimensioni ti consentono anche di riporlo più facilmente, perché non ingombra. Se cerchi un robot per spazi grandi che lavi i pavimenti puoi guardare al fratello iRobot Braava 390T.
  • È molto leggero e facile da trasportare, cosa molto utile per una persona anziana o per chi ha difficoltà di movimento.
  • È molto semplice da usare: è sufficiente schiacciare un tasto per farlo partire ed è sufficiente premere un altro bottone per rimuovere il panno sporco. In pratica è a prova di casalinghe e casalinghi disperati e poco esperti.
  • È economico. Indubbiamente il suo prezzo è decisamente più basso rispetto a quello di molti altri robot che lavano per terra, ma c’è sempre da ricordare che non ha la funzione di aspirazione. Il paragone dunque risulta difficile da fare.
  • È silenzioso, soprattutto perché non ha la funzione di aspirazione che solitamente è la più rumorosa.
  • È perfetto per i piccoli spazi e arriva dove gli altri robot di solito non riescono a pulire.
  • Essendo di forma quadrata riesce ad arrivare a pulire bene anche gli angoli delle stanze.
  • Puoi scaricare una app attraverso cui puoi dargli istruzioni sulla pulizia. Ti consente di accedere a funzionalità esclusive, agli aggiornamenti del software e ad alcune informazioni di supporto.
  • Riconosce tappeti, mobili, pareti e ostacoli e li evita. Evita anche di spruzzarci sopra l’acqua.
  • Possiede una funzione di Virtual Wall, ovvero tramite un pulsante puoi dirgli di non oltrepassare una certa zona della casa (utile per fargli pulire una stanza alla volta ad esempio). In pratica premendo il tasto il robot terrà come linea invalicabile la linea retta che passa dietro di lui, pulendo solo quello che trova da quella linea in avanti. Quindi puoi posizionarlo sulla soglia di una porta, premere il pulsante e lui pulirà l’intera stanza che si trova davanti a sé, senza tornare indietro e uscire dalla porta (anche se questa è aperta). Puoi sfruttare questa funzione anche per dividere una stanza grande in due parti, facendo pulire al robot solo una delle due, in modo da rendere più efficace la sua azione lavante.
Acquistalo al miglior prezzo su Amazon


DIFETTI

Se è vero che Braava iRobot ha tanti pregi è anche vero che non mancano i difetti, anche se per le sue particolarità è difficile paragonarla ad altri modelli di robot lavapavimento.

Ecco quello che devi sapere prima di comprarlo:

  • Ha un’autonomia piuttosto limitata, dato che è stato progettato per i piccoli spazi. Con una carica di batteria puoi farci circa 20-25 mq di casa, dipende se pulisci a secco, a umido o con la funzione lavaggio. Puoi però ovviare al problema comprando una seconda batteria (la trovi qui sotto nella sezione accessori).
  • Non torna automaticamente a casa come gli altri robot lavapavimenti, semplicemente perché non ha una vera e propria casa, ovvero una base di ricarica. Ogni volta che avrà si sarà esaurita la batteria dovrai estrarla e metterla in carica tu manualmente nell’apposito caricabatteria.
  • Non si può programmare, chiedendogli di partire ad una determinata ora del giorno, magari quando sei fuori casa. Puoi farlo partire semplicemente premendo il pulsante “Clean” che ha al centro oppure tramite Bluetooth, se scarichi la app.
  • Non possiede un indicatore che ti segnali l’esaurimento dell’acqua. Quando non ha più possibilità di proseguire con il suo lavoro semplicemente si ferma. Quando finisce le pulizie invece torna al punto da dove è partita e si spegne emettendo un segnale acustico.
  • Non ha la funzione aspirapolvere, quindi prima di passarlo devi passare un aspirapolvere o almeno la scopa. Riesce infatti a togliere la polvere, ma non i piccoli detriti che ci possono essere per terra.
  • Dato che non aspira non è adatto per i tappeti. Quando ne incontra uno lo riconosce e lo evita.
  • Rispetto ad altri modelli ha un solo tipo di pulizia. Ad esempio non ha la pulizia spot, che insiste in circolo su una piccola zona del pavimento dove magari ti è caduto qualcosa per terra. In casi come questo ti conviene pulire a mano la macchia.


DOMANDE FREQUENTI

Per che tipi di pavimento va bene? Si può usare sui tappeti? E’ stata studiata per lavare pavimenti in piastrelle, pietra e parquet sigillato (quello non sigillato potrebbe imbarcarsi con il tempo). Va utilizzato su superfici dure e lisce e non su pavimenti irregolari o ruvidi come ardesia o mattoni. Sui tappeti non va bene. Tendenzialmente quando arriva vicino ad un tappeto lo evita e torna indietro.
E’ consigliato per grandi spazi? No, è studiata al contrario per i piccoli spazi. L’azienda consiglia di usare questo robot lavapavimenti per la cucina e il bagno e altre piccole aree, come potrebbero essere ad esempio la lavanderia o il ripostiglio. In linea di massima considera che con la modalità di pulizia a secco o a umido puoi arrivare a pulire 25 mq, mentre se usi la modalità lavaggio puoi arrivare a pulire 20 mq.
Riesce a fermarsi in presenza di gradini?
Sì.
Si comanda tramite app?
Sì, via bluetooth.
Possiede la mappatura della casa?
No.
Possiede il Virtual Wall? Sì.
Come pulisce? E’ efficiente?
Non esegue una pulizia particolarmente intense e non aspira i residui più grandi di sporco. La sua azione è di manutenzione quotidiana di superfici poco sporche.


A CHI È CONSIGLIATO

Ti consiglio questo Braava Jet robot pulisci pavimenti se:

  • hai già un robot aspirapolvere capace solo di aspirare. Un’azione di aspirazione è infatti necessaria prima di mettere in azione questo robottino, altrimenti il rischio è quello di ritrovare sul pavimento tutti i piccoli detriti come sabbia, sassolini e capelli che Braava Jet 240 non è riuscito a rimuovere. Se hai già comprato un robot che aspira e basta questo modello completerà la pulizia con la funzione del lavaggio, ad un prezzo davvero onesto.
  • hai poco tempo per lavare i pavimenti e stai cercando un aiuto efficace che li lavi al posto tuo. Si tratta ovviamente di una pulizia ordinaria e quotidiana per trovare una casa fresca e pulita, ma le “pulizie di primavera” intensive sono un’altra cosa.
  • hai bisogno di mantenere puliti soprattutto piccoli spazi come bagno e cucina, che di solito si sporcano più di frequente.
  •  
  • abiti in una casa piccola, che puoi mantenere agevolmente pulita con questo modello di lavapavimenti robot Braava.
  • hai poco spazio in casa ma non vuoi rinunciare al lusso di un robot per le pulizie che si possa riporre facilmente senza ingombrare.
  • fai fatica a chinarti per pulire sotto ai mobili.

Non te lo consiglio invece se hai una casa grande, se cerchi un robot pieno di funzioni (aspirazione, programmazione, comandi in remoto tramite app, ecc) o un’elevata efficienza nel lavaggio.


PREZZO IROBOT BRAAVA JET 240

Chiaramente i prezzi robot lavapavimenti corrispondono a quello che offrono, quindi se cerchi un robot economico non puoi chiedergli di fare tutto e allo stesso modo se vuoi che faccia tutto devi essere disposto a pagare un prezzo piuttosto elevato.

Questo lavapavimenti casa costa effettivamente poco rispetto ai suoi fratelli maggiori, ma questa economicità è giustificata dal fatto che rispetto agli altri modelli non aspira.

Tutto sommato è un buon prezzo. Se si trova in offerta è decisamente un buon affare. Ti consiglio comunque di controllare anche il prezzo del fratello maggiore “Jet390T” , perchè con un po’ di fortuna potresti trovarlo in super offerta ad un prezzo eccezionale e con pochissime decine di euro in più ti potresti portare a casa un modello superiore capace anche di aspirare.

Questa è il miglior prezzo che puoi trovare oggi su Amazon:

Offerta
iRobot 240 Braava Jet - Robot Lava Pavimenti 3 in 1, Adatto per Bagni e Cucine, Pulisce a Secco, a Umido e Lava Grazie al Suo Precision Jet Spray, Bianco
  • iRobot ha oltre 25 anni di esperienza e innovazione nel mondo della robotica, con oltre 25 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Robot 3-in-1: scegli tra lavaggio ad acqua, panni umidi o asciutti. Braava jet seleziona automaticamente il metodo di pulizia corretto


ACCESSORI ACQUISTABILI SEPARATAMENTE

Nella confezione del robot Braava Jet 240 di iRobots sono presenti la batteria al litio e 6 panni (2 per ogni tipologia di pulizia: a secco, a umido e lavaggio).
Puoi però acquistare a parte altri accessori.

Iniziamo con i panni di ricambio. Quelli in dotazione sono di 3 tipi e sono usa e getta. Questo significa che sono molto pratici ma anche decisamente costosi, dato che con un panno puoi fare solo un ciclo di pulizia.

Puoi rifornirti di panni di ricambio originali Braava Jet per i 3 tipi di pulizia a secco, a umido e bagnata (cioè il lavaggio vero e proprio).

Offerta
iRobot Braava Jet Serie 200, Panni per Pulizia a Secco 10x, Monouso, Parti Originali, Compatibile con Braava Jet Serie 200, Bianco
  • Rivenditori autorizzati e accessori originali; l’acquisto di un prodotto iRobot è un investimento per la tua casa
  • Rifornirti di accessori originali iRobot da rivenditori autorizzati è l’unico modo per assicurarti che l’acquisto valga l’investimento
Offerta
iRobot Braava Jet Serie 200, Panni per Pulizia a Umido 10x, Monouso, Parti Originali, Compatibile con Braava Jet Serie 200, Arancione
  • Rivenditori autorizzati e accessori originali; l’acquisto di un prodotto iRobot è un investimento per la tua casa
  • Rifornirti di accessori originali iRobot da rivenditori autorizzati è l’unico modo per assicurarti che l’acquisto valga l’investimento
iRobot 4489800 10 Panni per Lavare, Agente Detergente, Usa e Getta per Braava 240 Jet, Originale
  • Dotato di agente detergente che si attiva con l'acqua
  • Il ciclo di pulizia diviso in tre fasi e la testina basculante eliminano sporco e macchie

I panni usa e getta sono comodi, ma sono una spesa, oltre al fatto che diventa faticoso doversi continuamente ricordare di comprare i ricambi.
Io ti consiglio dunque di passare al panno in microfibra lavabile, che ti consente di riutilizzarlo più volte e sul lungo periodo diventa infinitamente più economico.

Su Amazon puoi comprare i ricambi originali iRobot oppure i panni compatibili. Anche nel caso dei panni lavabili ti troverai di fronte a 3 tipologie diverse: quello bianco per la pulizia a secco, quello arancio per la pulizia ad umido e quello blu per lavare con più acqua.

iRobot 200 Panni Lavabili per Lavaggio ad Acqua 2x, Riutilizzabile, Parti Originali, Compatibili con Braava jet Serie 200, Blu
  • Rivenditori autorizzati e accessori originali; l’acquisto di un prodotto iRobot è un investimento per la tua casa
  • Rifornirti di accessori originali iRobot da rivenditori autorizzati è l’unico modo per assicurarti che l’acquisto valga l’investimento
KEEPOW 5 Pcs Lavabile Riutilizzabili Mopping Pads for iRobot Braava Jet 240 241 Included (2 Panno umido, 2 Tamponi di umidità, 1 Rilievo a secco)
  • Pratico design lavabile e riutilizzabile, molto più economico rispetto ai prodotti monouso.
  • I tamponi per la pulizia del bagnato sono progettati per pulire efficacemente pavimenti in legno, piastrelle e pietra.

Non è finita qui. Se ti serve una batteria al litio di ricambio (con annesso caricabatteria) puoi comprarla su Amazon ad un prezzo onesto. Può servirti nel caso in cui la prima batteria sia ormai andata ma anche nel caso in cui tu volessi raddoppiare l’autonomia del tuo robot Braava.

Offerta
iRobot 4498582 Batteria al Litio per Braava 240 Jet, Lithium
  • Batteria al litio per IRobot Braava 240 Jet
  • Caricabatteria da muro incluso


OPINIONI E CONSIGLI DI CHI LO HA GIA’ COMPRATO

Questo è ad oggi il punteggio ottenuto grazie alla somma di opinioni robot iRobot Braava Jet 240: voto (tieni conto che 5 è il punteggio massimo che si può ottenere).

  • È leggero e poco ingombrante, si sposta e si mette via con facilità.
  • Va benissimo per la pulizia e manutenzione ordinaria della casa.
  • Pulisce con facilità sotto ai mobili.
  • Presenta qualche difficoltà nella rilevazione degli ostacoli.
  • Non è velocissimo nelle pulizie, non si deve avere fretta.
  • Alcuni spruzzano un mix di acqua e detersivo a terra prima di accendere il robot, soprattutto su eventuali macchie.
  • Si ricarica in tempi brevi: circa un’ora e mezza.
  • Quando lo lasci andare devi sgombrare la stanza il più possibile (cavi, giochi, oggetti ingombranti a terra). Devi anche sollevare le tende.
  • Ottimo per pulire il parquet, anche con la funzione a umido.
Acquistalo al miglior prezzo su Amazon

Potrebbero interessarti:

Lava pavimenti iRobot Braava Jet M6

iRobot Braava Jet M6

Il prezzo offerta di oggi è   CARATTERISTICHE ROBOT IROBOT BRAAVA JET M6 Questo robot a marca iRobot è il più avanzato

Ecovacs Deebot U2 robot lavapavimenti

Ecovacs Deebot U2 Recensione

Il prezzo offerta di oggi è   CARATTERISTICHE ROBOT ECOVACS DEEBOT U2 Deeboot U2 è disponibile in due versioni: quella che trovi

Lava pavimenti Slim 10 Ecovacs

Ecovacs Slim 10 Recensione

Il prezzo offerta di oggi è   CARATTERISTICHE ROBOT ECOVACS SLIM 10 Il robot che aspira e lava Slim 10 è un

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *